logo artigiani in città

Quali sono i tessuti per un divano a prova di cuccioli?

cane gatto su divano rivestimenti per animali tessuti per cani e gatt- salvaspazioi

Ti sei innamorato di quel divano, ma immagini già come diventerà dopo un giorno in casa con il tuo cane? 

Scopri quali sono i sofà a prova di cane, di gatto e anche di distrazioni e incidenti. Con quale tessuto si vedono meno i graffi? Quali sono i più facili da pulire?

Le basi: l’importanza di dire no

Prima di fare una classifica, teniamo presente che il modo migliore per non rendere la nostra casa il tiragraffi dei nostri animali è quello di addestrarli (e tagliargli le unghie). Un ottimo punto di partenza è il classico metodo “bastone e carota”: ordinate al vostro cucciolo di scendere dal divano o di non salirvi, se sembra intenzionato a farlo; se obbedirà gli darete una piccola ricompensa.

cane divani per padroni animali domestici rivestimenti a prova di animali
cane divani per padroni animali domestici rivestimenti a prova di animali

I rivestimenti da evitare con animali in casa

Disciplina a parte, assicurati di fare le scelte giuste comprando un divano. Ecco i tessuti da evitare se hai un animale domestico e vuoi avere un soggiorno impeccabile:

  • Divano in seta

Eleganza, lusso senza paragoni: non c’è bisogno di spiegare perché scegliere la seta, ma se avete un cane o un gatto l’unica cosa da dire su questo tessuto è “no!“. Troppo delicato per resistere alle unghie del vostro amico peloso, questo rivestimento non è pensato per dover resistere a un’animale che non tiene di conto della sua fragile bellezza.

  • Camoscio, scamosciato e alcantara

Si tratta di tessuti resistenti, sì, durano nel tempo e mantengono un ottimo aspetto. I problemi con il camoscio, lo scamosciato e l’alcantara riguardano la pulizia: non sono i rivestimenti più semplici da lavare. Se vuoi puntare sul sicuro, scegli uno dei tessuti che elencheremo tra poco!

  • Altri tessuti da evitare

Rendi off-limits per i tuoi animali ogni altro tessuto delicato, come la lana o il lino. Non investire neanche sui rivestimenti più ruvidi: il tuo gatto li troverebbe ancora più soddisfacenti da graffiare!

I tessuti da scegliere per chi ha animali domestici

  • Tessuti antimacchia

    Divano lineare modello fresa pelle
    Divano lineare modello Fresa, rivestimento in pelle

I rivestimenti migliori per chi ha cani e gatti sono quelli antimacchia e idrorepellenti. Per ognuno dei nostri divani puoi scegliere questa opzione per poterti rilassare la sera con il tuo fidato compagno peloso senza avere paura di perdite varie e neanche di rovesciare la tua bibita!

Un’altro fattore da considerare è la trama: più è fitta, minore è il rischio che le unghie del tuo animale penetrino nel tessuto danneggiandolo. Un’altra buona idea è quella di scegliere colori scuri perché fanno apparire meno lo sporco. Meglio ancora: se scegli come colore quello del pelo del tuo cane o gatto renderai quasi invisibili i peli che inevitabilmente si poseranno sul tuo divano.

  • Divano in pelle

La pelle è il rivestimento più semplice e veloce da pulire persino con rimedi casalinghi! Per rimuovere sporco e liquidi basta un panno umido e per i peli è sufficiente una spolverata perché non si attaccano al tessuto. A seconda dei gusti, piccoli graffi rendono il rivestimento in pelle affascinante e vissuto, vivo, ma se per te non sono accettabili ci sono metodi semplici per ripararli. Segui i nostri prossimi articoli per scoprirlo!

  • Divano in microfibra: il migliore

Il vincitore in quanto a rivestimenti a prova di animali domestici è sicuramente la microfibra. Resistente, molto simile allo scamosciato e facile da pulire. Ha un prezzo minore rispetto alla pelle e non ha maglie di trama che facilitano i grossi danni fatti dalle unghie dei tuoi animali. Per le macchie sono sufficienti un asciugamano e un po’ d’acqua insaponata, ma prima di pulirle consulta le istruzioni del tuo produttore!

Altri consigli per la buona convivenza con gatti e cani

I cuccioli sono la minaccia più grande per i divani: giocano e non si fermano mai. Una buona idea è usare una fodera copridivano, potrai rimuoverla prima che arrivino gli ospiti in casa tua e sfoggiare il rivestimento di design del tuo divano.

Puoi anche usare una vecchia felpa, un maglione o una coperta sacrificabile da mettere sulla seduta e destinarla a cuccia del tuo gatto o cane.

Non dimenticare una spazzola adesiva rimuovi-pelucchi! L’alleato più grande dei padroni di bellissimi animali a pelo lungo!

4 commenti su “Quali sono i tessuti per un divano a prova di cuccioli?”

  1. o diversi cani tutti preferiscono il divano ….voi dite che l’ideale sia un divano in micro fibra …vorrei sapere il prezzo di un divano 3 posti quello in microfibra. quello antimacchia…e quello idrorepellente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto