logo artigiani in città

Cosa ti manca per dormire bene?

Letto Modello Xilya- salvaspazio

Le differenze tra le reti letto

Per dormire bene non abbiamo bisogno di un buon letto, ma di un buon sistema letto. Un sistema letto è composto da una struttura portante, un materasso e una rete letto.

Riposare bene durante la notte è fondamentale per il nostro benessere, la qualità del sonno è importantissima.

Nello scorso articolo abbiamo parlato dei vari tipi di materassi, proviamo quindi ad analizzare un po’ le reti letto.

Letto Modello Varenne
Letto Modello Varenne

Cenni storici sulle reti letto

Nel 1700 in Europa i letti erano praticamente dei sacchi in tessuto riempiti di paglia o lana, poggiati su di un asse di legno o direttamente sul pavimento.

Verso la metà del secolo in Francia iniziarono a diffondersi i “sommier”, un antenato del materasso costruito con una struttura interna in legno, che garantiva una sufficiente rigidità e sostegno.

All’inizio del 1900 iniziarono ad essere utilizzati nuovi supporti letto con telai in ferro e reti metalliche. Questo sistema garantiva un sostegno durante il riposo e permetteva di lasciar respirare il materasso. Purtroppo col tempo queste reti in metallo perdevano elasticità e diventavano pericolose.

Negli anni ‘60 fu inventato il materasso a molle, che portò dei cambiamenti nel concetto di rete letto. Nacquero quindi delle nuove reti in acciaio con un telaio perimetrale in ferro. Questo sistema si diffuse un po’ ovunque nel mondo, specialmente grazie a 2 grandi aziende operanti nel settore all’epoca.

Le reti a doghe nacquero all’inizio degli anni ‘80, rivoluzionando ulteriormente il modo di dormire e la qualità del sonno degli italiani e non solo.

Al giorno d’oggi i sistemi letto più diffusi prevedono reti a doghe, permettono di creare un letto silenzioso e salubre che offre un corretto sostegno alla spina dorsale.

rete letto in ferro
rete letto in ferro

Reti letto a doghe

Le reti a doghe si distinguono in diverse categorie e sotto categorie. Le varie tipologie si differenziano in base a: tipo di struttura, con o senza movimento e al livello di rigidità.

In base al tipo di struttura troviamo reti a doghe fisse, reti a doghe regolabili e reti a doghe elettriche.

RETI LETTO A DOGHE FISSE

Le reti a doghe fisse sono quelle che potremmo definire “classiche” in quanto sono composte dalla struttura e un minimo di 14 assi di legno curve (le doghe). Definite “fisse” in quanto la struttura resta rigida ed immobile in grado di garantire un corretto sostegno per la colonna vertebrale.

Le linee di reti letto a doghe fisse che potete trovare nel nostro store sono perfette per chi necessita una base rigida e solida a supporto del materasso. Sono disponibili con il piano d’appoggio rinforzato tramite cinghie elastiche o anche con la parte centrale rinforzata da cursori di rigidità.

Rete letto a doghe in legno fisse
Rete letto a doghe in legno fisse
RETI LETTO A DOGHE REGOLABILI

Le reti letto a doghe regolabili sono definite così perché consentono un movimento del piano d’appoggio, praticamente permettono di alzare la parte su cui poggia la nostra schiena. Sono indicati per chi è costretto a dover passare lunghi periodi a letto, chi soffre di problemi di circolazione sanguinea o chi vuol semplicemente guardare la televisione comodamente dal proprio letto.

Altamente sconsigliato l’utilizzo di materassi a molle su questo tipo di strutture, perché con il movimento si rovinerebbero molto rapidamente.

Le linee di reti letto a doghe regolabili sono dotate di cursori per regolare la rigidità e la portanza del peso per garantire una maggiore comodità. Alcune linee prevedono gli agganci non a vista, in modo da non far incastrare lenzuola e coperte alla rete.

rete letto a doghe in legno regolabile manuale
rete letto a doghe in legno regolabile manuale
RETI LETTO A DOGHE ELETTRICHE

In questo caso si tratta semplicemente di un’evoluzione del sistema di reti letto a doghe regolabili, con l’aggiunta di un motore elettrico. Particolarmente indicato per chi ha delle difficoltà motorie, in quanto è possibile regolare la base d’appoggio grazie ad un telecomando, cioè in completa autonomia.

Anche nella versione elettrica viene caldamente sconsigliato l’utilizzo di materassi a molle.

Le linee di reti letto a doghe regolabili elettriche che possono essere acquistate nel nostro store offrono per la regolazione dei movimenti versioni con telecomandi con o senza fili. Si possono trovare versioni a cui sono state aggiunte degli elementi di sostegno di forma elicoidale che garantiscono una personalizzazione molto precisa del sostegno.

rete letto a doghe in legno con motore elettrico Mare
rete letto a doghe in legno con motore elettrico Mare
RETI LETTO A DOGHE ORTOPEDICHE

Le reti a doghe ortopediche vanno oltre il concetto di rigidità, studiate per dare un giusto supporto alla colonna vertebrale, ma anche in grado di adattarsi alle diverse posizioni che assumiamo durante il sonno.

Tutte le linee disponibili nel nostro store sono reti ortopediche, in quanto studiate per offrire un corretto supporto lombare, adattando la pressione nei punti considerati critici grazie a cursori per la regolazione della rigidità o cinghie elastiche.

“..ma cosa sono queste doghe?”

Le doghe sono dei listelli di legno posti orizzontalmente lungo un telaio (in metallo o in legno) in modo da garantire un’adeguata distribuzione dei carichi e la traspirazione del materasso.

Il numero delle doghe e la distanza tra loro in una rete letto è variabile. Solitamente un alto numero di doghe assicura un comfort maggiore.

doghe in legno poste su telaio
doghe in legno poste su telaio
“..ma le doghe sono tutte uguali?”

Come prima informazione è giusto sapere che le doghe vengono realizzate tendenzialmente in legno di eucalipto, faggio e betulla. Non solo il tipo di legno utilizzato è una caratteristica variabile, ma anche le dimensioni. Troviamo doghe strette, medie e larghe.

La scelta della dimensione delle doghe è relativa al tipo di materasso, cioè partendo dalle doghe strette parleremo di materassi più morbidi, e andando poi alle doghe larghe invece accosteremo materassi più rigidi.

doga in legno
doga in legno

Un particolare importante per la scelta della rete letto è relativo all’altezza. La corretta altezza di un sistema letto deve permettere a chi lo utilizza di potersi sedere sul bordo ed avere le gambe ad angolo retto poggiando i piedi sul pavimento. Si consiglia un altezza di 60-70 cm da terra.

Da Artigiani in città ti aiutiamo a scegliere la rete letto adatta alle tue esigenze potendo scegliere da un’ampia gamma di prodotti di qualità, frutto di studio, tecnica, esperienza ed innovazione.

Visita il sito per scoprire tutti i prodotti oppure vieni a trovarci presso il nostro show-room di Corsico (MI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto