Il Natale è casa, famiglia, relax e se c’è una cosa che a tutti piace fare in questo periodo è immaginare come creare l’atmosfera giusta che ci accompagnerà fino all’inizio del nuovo anno.
Ma per preparare la casa alle feste, non bastano luci e addobbi…per questo noi di Artigiani in Città abbiamo pensato di suggerirti come immaginarla e strutturarla in una mix di creatività per ogni zona e stanza.
Ma ora veniamo alla classifica home must have:
1.Tavolo allungabile. Immancabile in vista delle lunghe colazioni, pranzi e cene memorabili. Che abbiate una famiglia più o meno numerosa, questo complemento è anche un inno alla speranza di trascorrere le festività insieme a tutti i nostri affetti.

2.Divano letto. Salvaspazio per antonomasia, potrete utilizzarlo per ospitare i nonni che vengono da lontano e che renderanno ogni giorno allegro e felice, senza che questo incida sull’organizzazione della casa e gli spazi di ognuno.

3.Letto singolo (o a una piazza e mezzo) a scomparsa a parete per il fratello o la sorella che studiano all’estero e che tornano dai genitori soltanto per Natale e Capodanno. Si apre e si chiude in un solo gesto, per una stanza sempre accogliente e ordinata.

4.Albero di Natale. Non è un dettaglio da posizionare a caso. Dedicategli un angolo luminoso, anche su di un piano rialzato e addobbate con cura senza appesantirlo. Suggerimento in più: cambiate lo scenario, se l’anno scorso era colorato, quest’anno fatelo monocolore e viceversa, ma non dimenticate le luci! Bianche sui colori e colorate sul tema unico. Non dovrà stancarvi, ma accompagnarvi.

5.Spazio all’originalità. Home made oppure scelte nel vostro negozio preferito (anche online). Renne, pupazzi di neve, angeli, mini pacchi regalo, vischio, ghirlande e candele profumate. Quando le posizionate, chiedetevi sempre: “sono protagoniste?” Se la risposta è sì, allora quello è il loro posto, diversamente reinventatevi, potrebbero diventare anche dei simpatici centrotavola.
6.Plus: la tavola personalizzata. Non a caso abbiamo parlato del centrotavola, chi ha detto che deve essere una composizione floreale? La casa siete voi, perciò no ai luoghi comuni e sì alle novità. Ad esempio una candela a forma di albero o di Babbo Natale se avete i bambini. Segnaposto fatti a mano con spaghi colorati e ceralacca. E poi la tovaglia. Non deve essere necessariamente rossa, né di tessuto. Potete optare per un set di tovaglie ecosostenibili colorate con stelle comete, paesaggi o anche tinta unita, oro o argento da arricchirle con delle tovagliette a tema.
Scegli un pezzo forte per ogni interno.
Per un Natale allegro e di buon augurio come non mai!