logo artigiani in città

E ora come lo pulisco?!

divano macchiato- salvaspazio

Alcune soluzioni “fai da te” per pulire il tuo divano.

Ci rilassiamo, ci mangiamo, ci dormiamo, ci coccoliamo, coccoliamo il cane…facciamo moltissime cose sul divano…ma come facciamo a tenerlo pulito?

Ovviamente esistono numerosi prodotti per la pulizia di poltrone e divani, ma volendo esistono anche molti rimedi “fai da te”.

In base al tipo di rivestimento del nostro divano, dobbiamo usare strategie diverse per far si che acari e batteri, oltre lo sporco visibile agli occhi, vengano eliminati.

Divano Fisso Modello Squad
Divano Fisso Modello Squad

Se si possiede un divano il cui rivestimento è sfoderabile sicuramente si incontreranno meno difficoltà, perché leggendo l’etichetta si può conoscere esattamente il tipo di lavaggio consigliato dal produttore (molti tessuti possono essere lavati comodamente in lavatrice).

Invece per pulire un divano non sfoderabile possiamo lavorare con alcuni “ingredienti” facilmente reperibili, di cui alcuni hanno proprietà disinfettanti, perfetti per una corretta igiene.

Divano Componibile Modello Jeni
Divano Componibile Modello Jeni

Alcuni consigli su come trattare il nostro sofà in base al suo rivestimento.

Divani in stoffa (anche microfibra)

Il primo passo da compiere quando si pulisce un divano è la rimozione della polvere e delle impurità più grossolane, facilmente rimovibili con aspirapolvere o spazzole.

Successivamente per una pulizia più profonda esistono alcuni rimedi casalinghi alla portata di tutti.

In base alle proprie preferenze si possono creare delle soluzioni acide, che fungono da detergente, con:

acqua tiepida

– aceto bianco o in alternativa succo di limone e bicarbonato

A piacere si possono aggiungere delle gocce di oli essenziali per profumare (alcuni oli hanno proprietà disinfettanti, come l’eucalipto).

Utilizzando un panno inumidito con la soluzione creata in precedenza, andiamo a rimuovere tutte le impurità passandolo su tutto il divano.

Divano Letto O Fisso Modello Ecly
Divano Modello Ecly

Un’altra soluzione molto pratica e semplice è il vapore. Sempre successivamente ad un’accurata pulizia iniziale fatta con l’aspirapolvere, si può utilizzare una lava-pavimenti a vapore con cui acari, batteri e sporcizia vengono eliminati con facilità.

Per rimuovere delle macchie un rimedio semplice è creare una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato, utilizzando una spugna inumidita della miscela da noi creata, basta strofinare sulla macchia per farla scomparire.

Divani in pelle

I divani in pelle necessitano dei giusti “ingredienti” per poterli pulire e igienizzare, ma anche per mantenere idratata la pelle.

Il primo passaggio, come per ogni divano, è l’eliminazione della polvere utilizzando spazzole, battipanni o meglio ancora un aspirapolvere.

Una soluzione semplice è creare un composto di acqua tiepida e sapone liquido delicato. Successivamente passando uno straccio imbevuto della miscela si andrà a rimuovere senza problemi tutto lo sporco.

– Macchie d’inchiostro – nemico numero 1

Se dovessimo trovarci a combattere delle macchie d’inchiostro (acerrimo nemico dei tessuti) 2 rimedi “della nonna” con ingredienti di tutti i giorni possono farci davvero comodo.

Il primo metodo è adatto in caso la macchia sia già secca, andremo ad apporre del burro su tutta la macchia e dopo averla lasciata “lavorare” per qualche minuto potremo rimuoverla con un panno in microfibra.

Il secondo metodo è indicato in caso in cui la macchia sia ancora fresca. Cospargendo la macchia con del borotalco andremo a seccare l’inchiostro e potremo poi rimuoverlo utilizzando un panno imbevuto di latte detergente per il viso.

Divano Letto O Fisso Modello Anita
Divano in pelle modello Anita

Divani in pelle colorati

Per evitare di rovinare il colore del nostro divano in pelle possiamo utilizzare un panno di daino inumidito o nel caso in cui dovessimo rimuovere delle macchie un po’ più ostinate del solito, si può tranquillamente usare del sapone di Marsiglia liquido.

Data la natura del materiale, per i divani in pelle oltre questi semplici “trucchi” casalinghi, si consiglia sempre come rimedio l’utilizzo di kit per pulizia specifici per poltrone e divani.

Alcantara

L’alcantara è un tessuto molto delicato, per questo bisogna essere molto accorti quando lo si pulisce.

Se non si utilizzano prodotti specifici, la stessa azienda produttrice del famoso tessuto suggerisce qualche rimedio casalingo sicuro.

Per semplici pulizie quotidiane utilizzare esclusivamente panni bianchi (in modo che non rilascino mai del colorante) inumiditi con acqua passando accuratamente ogni angolo del nostro divano.

Per la rimozione di macchie si può utilizzare del succo di limone o dell’alcool etilico diluito nell’acqua.

Divano Soft sliding lusso con sedute scorrevoli e penisola bracciolo morbido
Divano Soft sliding lusso con sedute scorrevoli e penisola bracciolo morbido

Divani in velluto

Il velluto è un tessuto molto elegante e che giustamente merita alcune accortezze quando lo si pulisce.

Il primo step prevede un passaggio con una spazzola dalle setole morbide prima nel senso del pelo e successivamente contropelo, così da rimuovere eventuali parti consumate e spolverare la superficie.

Dopo aver preparato una soluzione di acqua tiepida (mai troppo calda o si rischierebbe di rovinare il colore del tessuto) e aceto bianco, con una spazzola, andiamo a strofinare delicatamente tutta la superficie del divano seguendo il verso del pelo.

Nel caso in cui avessimo a che fare con macchie o aloni, la nostra arma segreta è del semplice sapone per piatti, che utilizzato in quantità minima (si parla di pochissime gocce) ci aiuta ad eliminare il problema.

Per far si che il nostro divano appaia pulito e profumato una soluzione è spolverizzarlo strofinando a mano con del talco la superficie.

Come pulire il rivestimento del tuo divano in 3 semplici passaggi
Come pulire il rivestimento del tuo divano in 3 semplici passaggi

Qualunque sia il rivestimento del nostro divano, prima di effettuare una pulizia completa utilizzando rimedi “fai da te”, l’ideale è provare i nostri “trucchetti” prima su parti nascoste per essere sicuri di non rovinarlo esteticamente.

È davvero importante effettuare una pulizia completa del proprio divano, i rischi sono molteplici, come lo sviluppo di‘allergie legate alla polvere o altre complicazioni dovute agli acari o altri batteri.

Da Artigiani in città ti aiutiamo scegliere il rivestimento per il tuo divano più adatti ai tuoi bisogni.

Visita il nostro sito oppure passa a trovarci allo show-room di Corsico (MI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto